BLOG

 
arrivano-pannelli-solari-adesivi_392049

Pannelli solari adesivi

Grazie a questa nuova invenzione, sarà possibile catturare energia solare dappertutto, anche da vestiti e accessori.

Un semplice adesivo per produrre energia solare. Questa la nuova invenzione, in tema di energie rinnovabili, che giunge dagli Stati Uniti, esattamente dall’Università californiana di Stanford. I rivoluzionari pannelli solari, oltre ad essereflessibili e adattabili a qualsiasi piano, sono dotati di adesivi, come fossero delle classiche figurine, che permettono di incollarli e applicarli un po’ ovunque: dai vetri delle finestre alle t-shirts, passando per computer portatili e telefoni cellulari. Meno rigidi e statici rispetto ai tradizionali pannelli, gli adesivi ad energia solare, essendo molto flessibili, non hanno bisogno di essere supportati da grandi impianti. Basta, infatti,rimuovere la pellicola e applicare il pannello dove si preferisce.

Come e dove utilizzare i pannelli solari adesivi

Innanzitutto, per tutti coloro che sono attenti all’ambiente e alla produzione dienergie rinnovabili, sarà un vero piacere poter applicare, con pochi semplici gesti, degli adesivi a “misura d’ambiente”, in grado di catturare ed immagazzinare la luce del sole da qualsiasi superficie e luogo. Xiaolin Zheng, uno dei responsabili della ricerca da cui è scaturita l’invenzione, ha spiegato che le “figurine solari” non possono essere integrate con gli impianti fotovoltaici statici, perché hanno una superficie irregolare e, se trattati con materiali chimici o termici, potrebbero perdere la loro utilità. Il vantaggio di quest’invenzione sta proprio nella sua utilità globale. Grazie alla pellicola adesiva, chiunque potrà scegliere come e dove utilizzare i pannelli solari, ottenendo in maniera facile e, per certi versi anche divertente, un alto ed ecologico rendimento energetico. Dal centro di ricerca statunitense fanno sapere che il valore commerciale di questi innovativi dispositivi sarà accessibile a tutti, perché realizzati senza stravolgere i normali processi di produzione.

A questo punto, non ci resta che diventare collezionisti di “figurine solari” da applicare sugli oggetti o sugli abiti che preferiamo, producendo così energia solare pulita, anche mentre stiamo lavorando al computer o mentre siamo in giro per una passeggiata con il partner o con il cagnolino.