NEWS

 

Il fotovoltaico galleggiante più grande del mondo

Sorgerà sulle acque della diga Yakamura e con una produzione di oltre 16mila MWh nel 2018 conquisterà il primato mondiale   (Rinnovabili.it) – Sono iniziati in Giappone i lavori dell’impianto fotovoltaico galleggiante più grande al mondo. Un gigante da 13,7 MW adagiato sulle acque della…

Leggi Tutto

Pannelli solari adesivi

Grazie a questa nuova invenzione, sarà possibile catturare energia solare dappertutto, anche da vestiti e accessori. Un semplice adesivo per produrre energia solare. Questa la nuova invenzione, in tema di energie rinnovabili, che giunge dagli Stati Uniti, esattamente dall’Università californiana di Stanford. I rivoluzionari pannelli…

Leggi Tutto

La prima micro-rete ad energia rinnovabile in Haiti

Nella Commune  des Anglais, nel Département du Sud di Haiti, è stata inaugurata Elektrisite Kominotè Pwop (Eko pwop), la prima micro-rete di distribuzione di energia elettrica da fonti rinnovabili che serve 430 famiglie, la metà di quelle di  Les Anglais.  L’impianto, realizzato da EarthSpark International…

Leggi Tutto

Pannelli solari al posto dell’asfalto.

A Novembre dello scorso anno nella periferia di Amsterdam è stato inaugurato un tratto della pista ciclabile composto esclusivamente da pannelli solari. Oggi, a distanza di sei mesi, la portavoce della società olandese Sten de Wit ha comunicato che la SolaRoad ha generato più energia…

Leggi Tutto

Greenpeace, futuro 100% ad energia rinnovabile

Alla vigilia del summit del G7 di Elmau, in Germania, migliaia di persone scendono nelle strade e nelle piazze in più di 30 Paesi del mondo per dimostrare pacificamente a favore della salvaguardia del clima e contro le fonti fossili, chiedendo una rapida transizione verso…

Leggi Tutto

Bruxelles indaga sui pannelli solari

La Commissione europea indaga sull’import di pannelli solari provenienti da Taiwan e Malesia. Il sospetto è che si tratti in realtà di prodotti made in China. “Pechino aggira le misureantidumping. Per l’Ue danni per un miliardo” La Commissione europea ha deciso di aprire un’indagine sull’import…

Leggi Tutto

Elettricità per tutti? Sì, solo se rinnovabile

Il 19 maggio il Segretario Generale dell’Onu Ban Ki-moon, mostrando il proprio cellulare ad Oslo davanti al pubblico, ha chiesto: “Che cosa faremmo senza di loro? Siamo tutti dipendenti dall’elettricità per telefoni, luce, riscaldamento, condizionamento e refrigerazione”, ma ancora ci sono miliardi di persone nel…

Leggi Tutto