I Vantaggi del impianto Fotovoltaico

 
vantaggi impianti fotovoltaici ticino

I Vantaggi di una tecnologia matura

Il mercato del fotovoltaico ha raggiunto nel 2015 un alto livello di maturità. Il prezzo dei pannelli fotovoltaici è diminuito di oltre il 60% in 4 anni e un impianto realizzato oggi offre:

 

Efficienza Maggiore

I nuovi moduli fotovoltaici hanno un’efficienza maggiore rispetto al passato e producono più corrente a parità di superficie occupata. Questo si traduce in minor spazio necessario per soddisfare il proprio fabbisogno energetico e in un maggior risparmio in termini economici.

Garanzie Estese

Le componenti principali di un impianto fotovoltaico, ovvero inverter e moduli sono coperti da garanzie estese. Almeno 12 Anni di garanzia sul prodotto e 25 Anni di garanzia lineare sulle prestazioni per i pannelli fotovoltaici di qualità e 5 anni di garanzia sul prodotto nel caso degli Inverter.

Maggiore Versatilità

Le soluzioni innovative studiate da Borra SA per le strutture di montaggio e di sostegno nonché i sistemi per la gestione del funzionamento dell’impianto permettono una maggiore versatilità nelle installazioni, aumentando la resa anche in assenza di condizioni ottimali, massimizzando la produzione, i rendimenti economici e tutti gli altri vantaggi del fotovoltaico.

Vedi le nostre soluzioni

I vantaggi economici dell’investimento

Ricchi incentivi che hanno accompagnato l’installazione degli impianti fotovoltaici negli anni passati, oggi installare un impianto fotovoltaico commisurato alle proprie esigenze energetiche è più che conveniente. I costi per la realizzazione sono fortemente diminuiti e le fonti di ricavo, derivanti dall’investimento, sono tre:

 

Risparmio in bolletta

L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico immediatamente consumata da parte dell’utenza su cui è connesso comporta un risparmio in bolletta per il mancato prelievo di tale energia dalla rete. Inoltre, la produzione di energia da parte  dell’impianto avviene prevalentemente nel momento della giornata in cui il costo dell’energia prelevato dalla rete è più alto ovvero nella fascia F1.

Scambio sul posto

Lo scambio sul posto è il meccanismo che permette di valorizzare economicamente l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico e non immediatamente consumata dall’utenza. In alcuni momenti della giornata, infatti, la produzione dell’impianto fotovoltaico sarà superiore al consumo istantaneo di energia da parte dell’utenza. Tale energia immessa nella rete elettrica permetterà di compensare, in termini economici, il costo sostenuto per il prelievo di energia dalla rete nei momenti in cui l’impianto fotovoltaico non è in funzione o il consumo è superiore alla produzione.

Detrazioni fiscali

Anche nel 2014 sarà possibile usufruire delle detrazioni IRPEF del 50% in 10 anni previste per le ristrutturazioni edilizie per le spese di acquisto e installazione di pannelli fotovoltaici. Le detrazioni scenderanno al 40% nel 2015 e al 36% nel 2016. In sostanza, quindi, l’investimento per l’acquisto di un impianto fotovoltaico costerà la metà.

risparmio energetico borra
prezzo impianto fotovoltaico ticino

Altri Vantaggi di un sistema fotovoltaico

Vantaggi ambientali

Il sole è una fonte inesauribile e pulita di energia!

L’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici lo è pure e permette di abbattere le immissioni in atmosfera di tutte le sostanze dannose altrimenti rilasciate dalla combustione delle tradizionali fonti come gas, carbone e petrolio per ottenere la stessa energia.  La scelta di realizzare il proprio impianto fotovoltaico è quindi anche una scelta verde ed ecologica che ha l’obbiettivo di ridurre l’inquinamento e aumentare la vivibilità delle nostre città.

Accumulo di energia

Con l’implementazione di un sistema di accumulo a batterie associato ai pannelli fotovoltaici è possibile aumentare il rendimento economico dell’impianto abbattendo ulteriormente il costo della bolletta elettrica. Infatti conviene sempre consumare un KWh in più della propria energia elettrica piuttosto che prelevarlo dalla rete!

Ricarica auto

I recenti incentivi auto 2015 confermano quella che è la tendenza del mercato auto e quello che non è più tanto futuro ma sta per diventare il presente. Con un impianto fotovoltaico anche l’auto elettrica verrà ricaricata con l’energia dei pannelli fotovoltaici e, di conseguenza, il costo della ricarica sarà nullo!

A Borra SA saremo lieti di fornirti tutte le informazioni necessarie per farti valutare l’acquisto del tuo impianto fotovoltaico.